Torta Salata con Ricotta, Pere e Toma

500 grammi di ricotta andranno bene per un rotolo di pasta brisèe pronta. Metti la ricotta in una ciotola e lavorala con un cucchiaio aggiungendo sale, pochissimo pepe e un filino di olio extra vergine di oliva. Un cucchiaio abbondante di parmigiano  grattugiato. 

Taglia una pera abbastanza grande a tocchetti e aggiungi alla ricotta insieme a 100 grammi di formaggio. Io  ho usato una Toma di Gressoney ma qualsiasi formaggio andrà bene. Il Gorgonzola? perfetto.

Srotola il rotolo di pasta brisèe e con la sua stessa carta da forno disponilo su una teglia (non per forza di Hello Kitty) e bucherella per bene il fondo peragevolare la cottura della base.  Puoi anche spennellarla con un po’ di olio

Versa il composto di ricotta, pera e formaggio sopra la brisèe e ripiega i laterali come nella classica preparazione della torta salata. Se vuoi potresti farne anche una versione crostata con delle strisce sopra.

Inforna a 180 per 45 minuti circa ma controlla sempre perché dipende dal forno. Quando è dorata tira fuori dal forno e servi. E’ perfetta calda ma anche tiepida.

Annunci

3 thoughts on “Torta Salata con Ricotta, Pere e Toma

  1. ammora ma certo che lo sei, solo che devi sbrigarti a venire qui per queste riunioni familiari, devi ancora piantare l’albero di mele che sta’ nel vaso, fare il balletto con cri davanti alla wii e picchiare con me i due pier. Insomma organizziamocci sorremè.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...